mercoledì 3 settembre 2008

Progetti nelle Scuole: Contrail Educational

La NASA ha ideato dei progetti educativi per studenti di tutte le età al fine di insegnare sin dall'asilo che quelle lunghe scie bianche rilasciate dagli aerei sono del tutto normali.
Ad esempio il sito "Educational Contrails " spiega cosa sono le "contrails", perché è importante studiarle, come gli studenti possono aiutare nello studio delle "contrails", come riconoscere le "contrails" e i vari tipi esistenti, e infine propone giochi educativi per rendere divertente l'apprendimento.
Progetti educativi come il CERES S'COOL sono approdati anche in Italia e quindi anche i nostri bambini possono essere educati a scambiare le "chemtrails" per "contrails".

- Per i più piccoli: The Space Place, dove la scienza è divertimentoSpace Place è programma educativo dedicato ai più piccoli: uno spazio virtuale nel quale i bambini possono imparare attraverso il gioco.
Tra le varie nozioni interessanti che i bambini possono apprendere, non possono certo mancare i concetti basilari sul cielo e nuvole.
Attraverso fumetti, alcune foto e un semplice testo, i bambini imparano che le nuvole sono divise in tre categorie: nuvole alte, medie e basse. Ogni categoria contiene dei tipi diversi di nubi, ad esempio, nelle nubi-alte fanno parte i cirri e le scie di condensazione.
"Contrails are made by high-flying jet airplanes. They are still clouds, though, because they are made of water droplets condensed from the water vapour in the exhaust of the jet engines."
"Le scie di condensazione sono generate dagli aeroplani che volano ad alta quota. Tuttavia, possono essere considerate come le nuvole perché sono costituite da goccioline di acqua condensate in vapore acqueo nella combustione dei motori."
La descrizione viene accompagnata da una foto che tutto sembra rappresentare tranne che una classica scia di condensazione.
Il tutto è poi anticipato da questo "simpatico" puzzle.

- Per i più grandi: The CERES S'COOL Project - STUDENTS' CLOUD OBSERVATIONS ON-LINEFonte: ams.confex.com Students as Ground Observers for Satellite Cloud Retrieval Validation (Invited Presentation) Lin H. Chambers, NASA, Hampton, VA; and P. K. Costulis, D. Young, and T. M. Rogerson
Il progetto Students' Cloud Observations On-Line (S'COOL) è iniziato nel 1997 per ottenere le osservazioni delle nubi da parte degli studenti, le quali coincidono con il passaggio della strumentazione "Clouds and the Earth's Radiant Energy System (CERES)" sui sistemi satellitari di osservazione terrestre della NASA. In questi ultimi sette anni abbiamo accumulato quasi 5.000 casi in tutto il mondo dove le osservazioni degli scolari sono disponibili entro 15 minuti dall'osservazione di CERES.
Questo documento riferirà sui confronti tra lo studente e i dati dei satelliti come una sfumatura della convalida delle rilevazioni di nubi di CERES. I confronti riguarderanno l'annuvolamento, l'altezza, la stratificazione e l'opacità visiva della nube. Il grande volume dei confronti permetterà una certa valutazione dell'impatto della copertura di superficie, quali neve e ghiaccio, segnalata dagli allievi.
Il database delle osservazioni S'COOL, è accessibile via Internet, scool.larc.nasa.gov, contiene oltre 32.000 osservazioni degli studenti, e sta raggiungendo 700 osservazioni mensili. Alcune di queste osservazioni possono essere utili per la valutazione di altri sistemi satellitari per le nuvole. In particolare, alcuni luoghi d'osservazione stanno realizzando osservazioni orarie delle nubi durante la giornata scolastica, per apprendere il ciclo giornaliero della nuvolosità.
Home page del progetto CERES S'COOL Home page del progetto CERES S'COOL in italiano
- La NASA e il progetto CERES S'COOL in Italia
Alcune scuole italiane hanno aderito al progetto CERES S'COOL o a iniziative analoghe. Anche i nostri bambini, quindi, sin da piccoli vengono indottrinati a considerare le chemtrails come normali scie di condensazione.
Vediamo alcuni esempi.
Fonte: valsesiascuole.it (.doc) Progetto S'SCOOL , Scuola Media Padre R.Baranzano, Serravalle Sesia (VC)
- S'COOL - acronimo di Students' Cloud Observations On-Line - e' un progetto di supporto per la ricerca sul clima terrestre alla NASA. Eseguendo le osservazioni a terra, che sono di fondamentale importanza per la validazione dello strumento CERES, gli studenti faranno uso di matematica, fisica, scienze e geografia per osservare, calcolare e ottenere informazioni.-
Fonte: isco-rodari.it Prima scuola in Lombardia che aderisce al progetto S‘COOL - Giovani scienziati per conoscere il futuro. Progetto Amico Clima.
- LE SCIE POSSONO SPIEGARE UNA TENDENZA AL RISCALDAMENTO Il traffico aereo e la copertura delle nubi cirrus sono entrambi aumentati durante questo periodo senza cambiamenti nell'umidità alle altitudini di volo sopra gli Stati Uniti. In contrasto, l'umidità alle altitudini di volo è diminuita sopra alcune regioni, come l'Asia, ed è stata accompagnata da una diminuzione dei cirrus, tranne in Europa dove vi è molto traffico aereo. La quantità di cirrus è anche aumentata nei corridoi dei voli nel nord del Pacifico e dell'Atlantico. Le tendenze all'aumento dei cirrus e delle temperature sopra gli Stati Uniti erano massimi durante l'inverno e la primavera, le stesse stagioni durante le quali le scie sono più frequenti. Questi risultati, con le scoperte di altri studi, portano alla conclusione che le scie sono la causa dell'aumento delle nubi cirrus. "Questi studi indicano che le scie hanno già un effetto regionale sostanziale dove c'è molto traffico aereo, come sopra gli Stati Uniti, afferma Minnis. "Siccome il traffico aereo continua ad aumentare nelle altre regioni, il loro effetto potrebbe divenire importante a livello globale." L'umidità è la quantità di vapore acqueo nell'aria determinano per quanto tempo le scie resistono nell'atmosfera. Le scie che persistono lungo tempo hanno più possibilità di avere un effetto sul clima. -Segue
- Raccolta trimestrale di Siti Web meritevoliChe cosa sono le scie? Perchè differiscono dalle altre nuvole? Quale tipo di scia interessa maggiormente gli scienziati? Perchè è importante studiare le scie? Come gli allievi possono aiutare i ricercatori a studiare le scie? Potete trovare le risposte a queste e molte altre domande sul sito più completo avente per argomento le scie fatto dai ricercatori della NASA. Provate a scaricare la carta d'identità delle scie ed aiutate i ricercatori nel nuovo progetto di ricerca che permette a voi allievi di partecipare come "osservatori di scie". -Segue
- Queste scie possono durare delle ore ed espandersi, divenendo in seguito impossibile distinguerle dal cirro naturale. Gli studenti osservatori possono collaborare con i ricercatori osservando le scie nelle loro regioni ed evidenziando la quantità ed il tipo di scie presenti. Si stima che le scie coprano oggi lo 0,1 % della superficie della Terra. Si stima che andranno aumentando in modo considerevole nel prossimo mezzo secolo. Oggi che comprendete meglio le scie, potete apprezzare la necessità che la ricerca sui cambiamenti climatici globali ha, di conoscere a fondo le scie prodotte dagli aerei. - Segue

Fonte: gc.intermedia.sa.it Progetto S'SCOOL, Scuola Media "Giovanni XXIII" Cava de' Tirreni - Salerno
- CONTRAILS (le scie degli aerei) I gas di scarico degli aeroplani contengono una grande quantità di vapore acqueo; quando questo vapore viene a contatto con l'aria gelida delle alte quote si condensa immediatamente, formando la tipica scia di condensazione. Quando le scie tendono a permanere a lungo nel cielo o addirittura si estendono in larghezza è segno che in quota è presente aria molto umida. Le scie di condensazione, in inglese contrail (condensation trail) si formano quando l'aria calda e umida proveniente dal reattore, cioè dalla combustione dei gas di scarico, si mescola con l'aria dell'ambiente circostante caratterizzata da una bassa pressione di vapore e una bassa temperatura. -Le foto
Fonte: scuole.inermedia.sa.it (.pdf) SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - "GIOVANNI XXIII" - Cava dei Tirreni (SA) - PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA - A.s. 2006/2007
- Progetto S'COOL (Students' Cloud Observations On-Line = Osservazione delle Nuvole da parte degli Studenti in Rete, un progetto di ricerca della NASA. Gli allievi eseguono concretamente misure per lo studio sperimentale CERES che si occupa del ruolo delle nuvole nell'irradiazione dell'energia da parte della Terra. Le misure e le osservazioni a terra vengono confrontate con i dati dei satelliti allo scopo di migliorare i risultati degli stessi satelliti. Alla classe è richiesto di fare alcune osservazioni di base sul tempo e registrare il tipo e le caratteristiche delle nubi nel cielo quando il satellite passa sopra la posizione d'osservazione. Le osservazioni vengono inserite in un modulo in linea e inviate alla NASACalendario 2006 – Osservazioni di Nubi Eseguite dagli Studenti (.pdf)

Fonte: meteociliege.it Progetto S'SCOOL, Scuola Media Statale "L.A. Muratori" di Vignola - Stazione Meteorologica Meteociliege
- Cirrus aviaticus o scia di condensazione, è la scia lasciata dall'aereo: i motori a reazione emettono grandi quantità di residui della combustione del cherosene, che contengono sia vapore acqueo sia nuclei di condensazione. Ai livelli superiori della troposfera, dove le temperature sono sempre molto inferiori a 0°C, il vapore in eccesso forma immediatamente minuscoli cristalli di ghiaccio, creando una nube artificiale.- Pdf completo.

Da Tuttoscienze , suppl. al quotidiano La StampaProgetto "Nuvole in Classe"
- Osservare le nubi è il miglior modo per entrare in contatto con l'affascinante mondo della meteorologia. Lo stanno facendo da un paio d'anni oltre 600 studenti di scuole superiori della provincia di Torino, che seguono il programma didattico "Nuvole in Classe", coordinato dalla Società Meteorologica Subalpina (www.nimbus.it) e dal Centro Servizi Didattici dell'Amministrazione Provinciale. Attraverso le fotografie del cielo, riprese nel corso dell'anno scolastico, si imparano i metodi di classificazione ma si costruisce anche un percorso scientifico stimolante e creativo. Dalla selezione di alcune immagini dell'anno scolastico 1998-99 è nato anche il primo atlante italiano delle nubi, un poster che offre un'immediata chiave di lettura dei cieli nuvolosi.- Foto Atlante delle nubi

- Per i docenti
- Programma e insegnamenti per i docenti
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