mercoledì 3 settembre 2008

Web

Navigando per il web ci si può imbattere in diversi tipi di disinformazione. C'è chi si iscrive appositamente sui forum dove si parla di chemtrails appositamente per affermare che si tratta di scemenze e che le scie chimiche non esistono, chi scrive degli articoli semi-seri parlando di scie chimiche come leggende metropolitane o bufale, chi tranquillizza gli utenti affermando che si tratta solo di vapore acqueo, chi denigra il sito e gli utenti di sciechimiche.org, chi tenta di fare informazione parlando di scie di condensazione inserendo immagini di chemtrails, chi parla di cambiamento climatico implicando nella cause le scie degli aerei (e inserendo foto di scie chimiche), chi attribuisce alle scie di condensazione la capacità di trasformarsi in cirri, chi pubblica candide foto di "contrails" lunghe e persistenti, chi inserisce nel proprio sito web immagini di cieli blu rigati da lunghe scie. Riteniamo doveroso precisare di credere nella buona fede di alcuni siti che riportano notizie o immagini prelevate da fonti ufficiali senza sapere, probabilmente, che si tratta di disinformazione.

- Articoli -
Il periodico "Ambiente per gli europei" N° 20 del 2005 ha come titolo "L'inquinamento dell'aria: il pericolo è nell'aria che respiriamo". Tra i temi trattati vi è "Come arginare le emissioni dovute al traffico aereo?".

- Immagini -
Lunghe scie bianche nell'home page del sito dell'Eurocontrol.
La sezione "Scienze e tecnologie" del Corriere della Sera spiega quali sono le "38 mosse facili per salvare il pianeta". Nell'indice, alla posizione numero 23 compare "Volare diritto". La foto che accompagna l'articolo rappresenta delle evidenti scie chimiche:

Nessun commento: